Servizi e attività

In gravidanza

 

Ti accompagno nei mesi della gravidanza, nel puerperio e in allattamento e nei primi mesi di vita del bambino offrendoti:

  • Continuità assistenziale
  • Un percorso assistenziale in linea con le “Linee guida per la gravidanza fisiologica” emesse dal Ministero della Salute italiano
  • Un’assistenza ostetrica non invasiva, rispettosa dei tempi e delle scelte personali.
  • Reperibilità e disponibilità

 

L’assistenza ostetrica in gravidanza è un percorso assistenziale pensato per donne con una gravidanza a basso rischio (fisiologica). L’ostetrica infatti è la figura professionale sanitaria specializzata nella fisiologia della gravidanza, che può accompagnarti in un percorso di salute in accordo con le Linee guida internazionali. L’unica condizione è che la gravidanza sia “certificata” come fisiologica, cioè senza particolari fattori di rischio.

Durante le visite, oltre ad effettuare tutti i controlli previsti, programmerò gli esami (la prescrizione andrà poi portata al Medico di Famiglia per l’esenzione prevista dal Sistema Sanitario Nazionale, come accade col ginecologo privato).

Per me, seguire una mamma in gravidanza non è solo visitare o prescrivere, ma anche ascoltare, per individuare potenziali situazioni di stress o ansia, preoccupazioni, dubbi, domande inespresse, e parlare per individuare insieme possibili soluzioni e percorsi alternativi affinché l’esperienza della gravidanza sia positiva per la mamma, per il bambino e per il papà. Oltre alle competenze tecniche professionali, offro a te e al tuo compagno uno spazio per il dialogo e il confronto, perché i protagonisti della gravidanza siete voi e il vostro bambino!

Prepariamoci al parto

Oltre alle visite in gravidanza, posso accompagnarti con incontri di preparazione al parto, in coppia o in gruppo, “confezionati su misura” secondo le esigenze tue e della tua famiglia.

Anche se già frequenti un “Corso di preparazione al parto”, ti offro la possibilità di un incontro specifico per preparare il perineo al parto, da effettuarsi a partire dalla 34° settimana di gravidanza.

E se il bambino e’ podalico?

Durante la gravidanza il bambino assume la posizione cefalica attorno al 7° mese. Se ciò non accade, è possibile aiutarlo a farlo spontaneamente mediante la moxibustione (moxa). E’ una tecnica che consiste nell’applicazione di calore in punti specifici del corpo, secondo i principi dell’ agopuntura. Non è un metodo invasivo e non ha controindicazioni per la mamma o per il bambino, purchè si tratti di una gravidanza fisiologica. Se il tuo bambino è podalico, chiedi una consulenza alla 34° settimana.

Abiti lontano dall’ospedale e ti preoccupa il tragitto durante il travaglio?

Abiti lontano dall’ospedale e ti preoccupa il tragitto durante il travaglio?

Ti posso accompagnare durante il viaggio.

Chiamami.

Posso essere vicina a te anche durante il parto.

Posso essere vicina a te anche durante il parto.

Per diagnosi di travaglio a domicilio, assistenza al travaglio a domicilio, accompagnamento in ospedale per il parto: contattami per un incontro conoscitivo gratuito

DOPO IL PARTO

La cura del bambino, la medicazione del cordone e l’allattamento al seno impegnano moltissimo la mamma nelle prime settimane dopo il parto. Le lochiazioni e i punti di sutura possono essere un fastidio, come lo sono a volte i disturbi dovuti alla perdita di tonicità dei muscoli pelvici.
Dopo la dimissione dall’ospedale posso seguirti a domicilio** per tutti questi aspetti, con la comodità di non doverti muovere da casa e mantenendo l’intimità della tua famiglia.

Puoi contattarmi anche per il primo bagnetto a domicilio, o per un incontro per imparare a portare in fascia, magari in un momento in cui anche il papà può essere presente.

Dimissione precoce

Se stai pensando ad essere dimessa, dopo il parto, prima delle normali 48 – 72 ore di degenza, puoi usufruire del servizio “dimissione protetta”. Verrò a visitare a domicilio te e il tuo bambino* per i primi 3 – 4 giorni e ti offrirò un servizio di reperibilità telefonica.

Vuoi regalare ad un’amica in un momento speciale la possibilità di avere a domicilio una visita ostetrica o una consulenza in allattamento?

Parliamone insieme!

Gruppi mamme – bambini

Quando diventi mamma ti trovi in una dimensione relazionale nuova, in cui senti il bisogno di condividere emozioni ed esperienze con altre donne che stanno vivendo come te questa nuova situazione. Posso offriti uno spazio adeguato per incontrare altre mamme e i loro bambini, dove confrontarti e chiedere consiglio, affrontando ogni volta uno degli aspetti dell’ essere mamma (il sonno del bambino, lo svezzamento, la salute nei primi mesi, il contatto, il baby wearing)

* Durante le visite verrà valutato lo stato di salute della mamma, controllo delle suture perineali, alimentazione del neonato al seno, medicazione del cordone ombelicale, crescita del neonato

** Alle prestazioni domiciliari verrà aggiunto il costo del rimborso chilometrico, calcolato in 0,30 euro/km a partire da distanze superiori ai 10 km da Ponte nelle Alpi

Educazione e riabilitazione perineale

 

Il pavimento pelvico, o perineo, è una componente molto importante per il benessere femminile, la cui cura è troppo spesso trascurata. Ti offro la possibilità di una valutazione perineale, durante la quale:

  • Verificherò la presenza o meno di asimmetrie dei genitali, di contratture o tensioni muscolari del pavimento pelvico, di debolezze muscolari, prolassi, fragilità di cute e mucose;
  • Quantificherò la capacità contrattile del perineo, verificandone il suo funzionamento durante sforzi come starnuti o tosse;
  • Programmerò un percorso di rieducazione personalizzato per il recupero di funzionalità compromesse o per prevenire l’insorgenza di disturbi.

 

La valutazione è rivolta a donne di qualsiasi età.
La visita ostetrica rispetta l’intimità, i tempi e le tue necessità.
Le sedute di riabilitazione/rieducazione sono individuali e della durata di 45′.

Per mantenere tonico ed allenato il perineo è possibile fare alcuni incontri di ginnastica in palestra, in piccoli gruppi.

Incontri di educazione sessuale e all’ affettivita’ nelle scuole, gruppi e associazioni

 

L’Ostetrica è la professionista abilitata “ad interventi di educazione sanitaria e sessuale sia nell’ambito della famiglia che nella comunità” (Decreto Ministeriale 14 settembre 1994, n° 740 Regolamento concernente l’individuazione della figura e del relativo profilo professionale dell’ Ostetrica). Da diversi anni porto avanti progetti di educazione all’ affettività nelle scuole elementari. Se sei un’insegnante o un educatore e sei interessato ad un percorso di educazione alla sessualità o ad incontri informativi sulle malattie sessualmente trasmissibili, contattami.

Prestazioni infermieristiche

 

Se necessiti di alcune prestazioni infermieristiche quali: terapia intramuscolare o sottocutanea, iniezioni, medicazioni di ferite chirurgiche o di ferite superficiali, posso erogartele poichè sono in possesso del diploma e sono regolarmente iscritta all’ Ordine delle Professioni Infermieristiche.
In particolare, avendo una lunga esperienza lavorativa in reparti pediatrici, sono disponibile anche nel caso si tratti di un bambino ad avere queste necessità . Le prestazioni possono essere erogate in studio o a domicilio**